Rimedi naturali per le macchie sulla pelle

Qualche giorno fa una mia amica mi chiede come attenuare delle macchie sulla pelle del viso, dovute a precedenti bolle che le erano comparse.
La mia prima risposta è stata quella del limone, o meglio del succo di limone appena spremuto. Il limone è il miglior ingrediente per donare luminosità e per disinfettare. Il limone è un potente depurativo ed è ricco di vitamina C e antiossidanti. È una fonte preziosa per il collagene. Applicatene due gocce sulla zona interessata la sera prima di andare a dormire. Inoltre si possono realizzare degli impacchi serali con acqua di rose o acqua distillata, aggiunti al succo di limone. Un altro metodo utile é strofinare la buccia interna del limone sulla pelle.


Come già detto in un precedente articolo, l'aloe è una pianta miracolosa in quanto aiuta la rigenerazione delle cellule, contrasta le macchie scure dovute a un'eccessiva esposizione al sole e combatte l'acne cronica. Utilizzando il suo gel potrete attenuare questi inestetismi.
Anche l'acqua ossigenata è indicata per schiarire le macchie scure della pelle, ma, attenzione, va usata in piccole quantità e a basse concentrazioni. La comune acqua ossigenata che ci ritroviamo a casa, quella al 3% va bene, ma va diluita con acqua normale. Applicate qualche goccia di acqua ossigenata miscelata all'acqua normale su un batuffolo di cotone e tamponatelo sulla zona interessata. Fate attenzione se la pelle dovesse arrossarsi, in tal caso interrompere il trattamento.
Un altro ingrediente facilmente reperibile in casa é il bicarbonato di sodio. L'utilizzo del bicarbonato di sodio è indicato per esfoliare e ridurre la presenza di macchie. Come usarlo? Va preparato un composto con acqua tiepida e bicarbonato, applicato sui punti in questione e bisogna lasciarlo agire per 15 minuti. Terminato il tempo di posa va risciacquato.
Anche la cipolla, sempre un ingrediente che possiamo ritrovare nella dispensa, è utile a levigare le rughe e le macchie e combatte l'acne e le altre imperfezioni della pelle. Va utilizzato il succo di cipolla o direttamente strofinarla sulla parte interessata. Dopo 10 minuti va risciacquata con acqua fredda.
Anche le patate, o meglio l'amido di patate, ha proprietà sbiancanti che servono a sbiadire macchie, cicatrici e imperfezioni. Affettate una fetta di patata e applicatela direttamente sulle macchie. Lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate con acqua tiepida.
Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali contro le macchie facilmente reperibili in casa. Altri accorgimenti da tenere in considerazione sono: proteggere la pelle dai raggi solari, applicare quotidianamente una buona crema idratante, non esfoliare la pelle se ci sono ferite aperte ho lesioni, e in fine ,non per importanza, seguire una dieta equilibrata con frutta e verdura,  ricchi di vitamine e sali minerali.
Parleremo di altri rimedi naturali contro le macchie prossimamente, rimanete sintonizzati.