Mascara: una storia racchiusa in uno sguardo

Il Mascara è il mito indiscusso del make-up perfetto. Figura tra i tre prodotti di cosmesi irrinunciabili per il 90% delle donne e rimane la chiave di volta, il prodotto insostituibile, per ottenere uno sguardo magnetico.

Il Mascara è uno dei primissimi prodotti del make-up ad essere stati inventati e sicuramente quello che più si è evoluto nel corso degli anni. Non esiste una sola volta in cui metto piede fuori di casa senza allungare le ciglia con questo prodotto. Non metterlo mi sembra quasi come uscire dimenticando le scarpe o la borsa: impossibile.

Ma quando nasce questo prodotto? La sua storia mi ha incuriosito molto e ve la voglio riassumere..

L’origine del mascara risale al 1860! Ad idearlo fu Eugene Rimmel, profumiere londinese della Regina Vittoria, ed era costituito da polvere di carbone e vaselina gel. Il successo fu tale che la casa di cosmesi che porta il suo nome è diventato in molti paesi sinonimo di Mascara!
In America, a Chicago, nel 1913 un chimico, Thomas Williams, ideò per sua sorella Maybel un panetto in cui erano mescolati oli di petrolio e vaselina. Con l’aiuto di un pettine inumidito sua sorella poteva applicare il prodotto sulle ciglia, allungandole, e rendendole brillanti. Da questa idea nacque una delle case di cosmesi leader del settore cosmetico, la Maybelline.



Il Mascara comincia a prendere piede tra le donne e le dive di tutto il mondo. Fu proprio un’attrice che per necessità di posare sotto luci e riflettori, ideò negli anni ‘40 i primi prodotti Waterproof per occhi.
Intorno agli anni ‘50 Revlon inventò il primo applicatore con setole a spirale. Pochi anni dopo fu lanciato dalla casa di cosmesi Helena Rubinstein il prodotto con tubetto e spazzolino come noi lo conosciamo oggi!

Dalla metà del secolo scorso ad oggi questo prodotto si e’ rivoluzionato, assumendo forme (parlo sia del collo che della spazzola) e colori diversi, ottenendo effetti naturali o drammatici a secondo dei nostri gusti.
Ma i due concetti base, ovvero l’ABC del mascara, è rimasto saldo sulle  due esigenze principali delle donne.
Allungare, separando le ciglia, con spazzolini a setole più larghe, o Volumizzare, utilizzando spazzolini con setole più folte, creando l’effetto drammatico.
Su questi due cardini si sono sviluppati dei prodotti meravigliosi, di alcune delle case di cosmesi più famose del mondo, che sono diventate dei veri e propri must have. Alcune star del mondo del cinema, modelle, cantanti, sono diventate madrine e sponsor dei loro mascara preferiti, contribuendo a creare una vero e proprio marchio di riconoscimento e di tendenza.

Ogni prodotto per il trucco è nato per risaltare la bellezza di ogni donna. Ma il mascara è uno dei pochi prodotti che mette d’accordo tutti, uomini compresi, su l'irrinunciabile fascino che dona alla bellezza.

Scritto da Aledale